• 076-592 09 61
  • info@renegis.ch

Il ciclo annuale del riccio

Il ciclo annuale del riccio è segnato dalle fasi essenziali della sua vita. Questi includono:

  • Hibernation, dove il riccio entra in un periodo di letargia di circa 6 mesi, quando le temperature si raffreddano per far fronte alla carenza di cibo.
  • L'organizzazione della vita sociale e spaziale del riccio, questo periodo inizia alla fine della fase di ibernazione, quando l'arrivo della primavera per un periodo di un mese. Questa fase è caratterizzata dall'iperattività della popolazione di riccio, in cui cercherà cibo e altri congeneri.
  • Allevamento di ricci, che va da aprile ad agosto. Il periodo di accoppiamento si applica solo ai ricci che hanno raggiunto la maturità sessuale. Durante questa fase, i ricci riproduttivi eseguono sfilate nuziali per sedurre la femmina.
  • L'alimentazione dei ricci e l'abbandono dei giovani ricci da parte della madre. Questo periodo è caratterizzato da molti viaggi. Il tutto in obiettivo di trovare cibo per ingrassare e sopravvivere al letargo.
  • Prepararsi per l'ibernazione dove il riccio lavorerà per costruire il suo nido d'inverno in cui andrà in letargo.

Ogni mese

Gennaio

Durante il mese di gennaio, la maggior parte dei ricci sono inattivi. Sono in letargo e si svegliano di tanto in tanto. È molto raro vedere un riccio attivo nel mese di gennaio, a meno che non sia stato disturbato o le temperature siano miti.

Febbraio

Intorno a febbraio, i ricci sono in pieno letargo, poiché le risorse alimentari naturali non sono ancora disponibili. Se vi imbattete in un riccio nel mese di febbraio, soprattutto nel bel mezzo della giornata, è molto probabile che sia in difficoltà. È quindi necessario aiutarlo.

Marzo

Nel mese di marzo, ricci gradualmente cominciano ad emergere dal loro sonno. Alla fine del periodo di letargo, i ricci hanno perso un terzo del loro peso. Durante questo mese, si concentreranno sull'alimentazione e l'idratazione al fine di recuperare energia.

Aprile

La maggior parte dei ricci sono ora svegli e attivi. Continuano ad accumulare grasso corporeo per compensare la perdita invernale. Durante questo periodo, hanno deciso di esplorare la zona circostante per trovare un posto per costruire il loro nido.

Maggio

Il mese di maggio sigilla l'inizio del periodo di allevamento dei ricci. Durante la stagione degli amori, è più probabile sentire grugniti o altre grida. Questi rumori sono un segno che i ricci di allevamento sono la copulazione. Si tengono anche sfilate nudi. Queste sfilate sono caratterizzate dall'accerchiamento di ricci maschi riproduttori intorno alla femmina. Una volta che l'accoppiamento è passato, il maschio riprende le normali attività. Non interviene nell'allevamento di ricci per bambini.

Giugno

Poco dopo il periodo di accoppiamento, circa quattro settimane dopo la gravidanza, la femmina dà alla luce una cucciolata da sei a sette bambini riccio. Lei è responsabile per dar loro da mangiare durante tutto il loro sviluppo.

Luglio

Quando i giovani ricci raggiungeranno tre o quattro settimane, saranno abbastanza grandi da accompagnare la madre alla ricerca di cibo. Durante queste escursioni, imparano quali alimenti sono ammessi.

Agosto

Nel mese di agosto, i giovani ricci sono completamente indipendenti dalle loro madri. Lasciarono il bozzolo materno, così come i loro fratelli e sorelle, e non torneranno mai più. Adottano quindi una vita solitaria e indipendente.

Settembre

Nel mese di settembre, ricci femminili che hanno raggiunto la maturità sessuale possono accoppiarsi una seconda volta. Tuttavia, a settembre, le risorse alimentari stanno diventando scarse. Di conseguenza, iniziano anche ad accumulare riserve di grasso per prepararsi per l'ibernazione. Non è raro imbattersi in bambini orfani di riccio, abbandonati dalle loro madri. Per la loro sopravvivenza, è essenziale aiutarli.

Ottobre

Nel mese di ottobre, le temperature si raffreddano. I ricci continuano a nutrirsi. Sono impegnati a preparare i loro nidi per l'ibernazione. Questo periodo è caratterizzato dall'aumento di peso dei ricci, dove la dieta gioca un ruolo cruciale nella loro sopravvivenza.

Novembre e Dicembre

La maggior parte dei ricci ha iniziato l'ibernazione nel mese di novembre e rimarrà normalmente in questo stato fino a marzo dell'anno successivo. La vita dei ricci funziona ciclicamente. La particolarità di questa specie è che sono molto dipendenti dalle variazioni di temperatura. Infatti, con i cambiamenti climatici, il loro ciclo di business è interrotto.