• 076-592 09 61
  • info@renegis.ch

Quando e come aiutare un riccio?

Adottare semplici misure per salvare i ricci

  • Prima di utilizzare i vostri strumenti di giardinaggio per cancellare le siepi o cespugli (siepe, tosaerba, forchette, ecc) o quando si bruciano i rifiuti organici, assicurarsi che non ci siano ricci o altri animali nascosti lì.
  • Invece di utilizzare repellenti chimici per lumache, utilizzare invece alternative naturali. Birra o cenere sono eccellenti repellenti e non avvelenare ricci. Sappiate che avere un riccio nel suo giardino è piuttosto una possibilità, si prenderà cura di mangiare le lumache nel vostro giardino!
  • Se si dispone di una piscina, coprire lì o mettere rampa su. Questo impedirà al riccio di annegare o intrappolato. Lo stesso vale per i filetti nel vostro orto, assicurarsi che non intrappolare un riccio.
  • Assicurati di tenere un piccolo mucchio di foglie nel tuo giardino. Soprattutto in autunno con l'avvicinarsi del periodo di ibernazione in modo che i ricci possano fare i loro nidi lì.
  • In estate, ricordati di lasciare una piccola ciotola di acqua pulita per consentire ai ricci che attraverseranno il tuo giardino di idratarsi e di cibo: crocchette o torta di gatti. Non dare loro latte o pane perché li avvelena.
  • Se hai un cane curioso, fai attenzione a non disturbare un riccio in letargo.
  • Se vi imbattete in un riccio sul ciglio della strada, spostatelo in un luogo sicuro! Spingere delicatamente con il piede o il bastone.

Come riconosco un riccio sano?

Ricci sani sono attivi di notte. Hanno relativamente pochi parassiti, si muovono normalmente (senza movimenti spasmodici), respirano con calma e, in caso di pericolo, entrano in una palla. Attenzione! Si possono incontrare ricci sani, anche durante il giorno: sono animali che sono stati disturbati o portati alla luce e sono alla ricerca di un nuovo rifugio.

Trovate un riccio in cattive condizioni: Contattaci!

Come riconosco un riccio malato?

Ricci malati cercano cibo durante il giorno. Si trascinano a terra o a zig-zag, hanno più parassiti, e quando fa caldo, sono coperti di mosche blu che depongono uova (proprio come animali feriti e neonati). I ricci malati sono apatici, magri (con una cavità dietro la testa) e non entrano quasi mai in una palla. Hanno uno sguardo vitreo e gli occhi quasi chiusi.

Quali ricci da raccogliere?

È consentito mantenere solo coloro che sono feriti o malati, o attivi alla fine dell'inverno quando la terra è congelata e / o coperto di neve.

Se trovi un riccio ferito o malato, contatta noi o il guardiano della fauna selvatica nella tua zona.